Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine

CHI SIAMO: Rete degli alunni, dei genitori, dei docenti, delle associazioni e degli Enti per una società migliore

DOVE: Provincia di Belluno

QUANTI SIAMO: il 7% della popolazione bellunese: più di 5.000 alunni + di 10.000 genitori + le associazioni

16 Istituti

4 enti (Comuni e Provincia)

1 comune rumeno

1 scuola rumena

diverse associazioni

… in più cittadini, genitori, ecc.

Note:

La nostra Rete ha un obiettivo assai ambizioso: raccogliere attorno alla scuola tutta la società, per costruire assieme un mondo migliore. Talvolta la società sembra rinnegare i valori iscritti nella Costituzione, che pure la scuola propone a noi ragazzi. Allora noi vogliamo che il mondo degli adulti cerchi insieme a noi di costruire questa società più giusta, che segua i nostri percorsi di formazione, dimostrandoci la sua coerenza. Per questo abbiamo chiesto ai genitori, alle associazioni e agli enti di sottoscrivere dei protocolli formali di adesione ai valori del nostro statuto di Rete, che sono quelli della Costituzione.

Ci dispiace di aver incontrato a volte qualche porta chiusa e diffidenze, anche se un po’ alla volta, con la nostra Costituzione come Passpartout, riusciamo a spalancare i battenti sempre più facilmente, tanto che ormai possiamo dire che aderisce alla nostra Rete, tra alunni e genitori, più il 7% della popolazione della nostra Provincia.