Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Testo

Note:


Essere cittadini coscienti oggi vuol dire avere la consapevolezza che il 75% della legislazione nazionale è decisa dall’Europa e che la stessa Costituzione riconosce la cogenza del Diritto Internazionale.

In un’epoca di globalizzazione non possiamo non sentirci all’interno di un intreccio di interdipendenze, dove i problemi di qualcuno sono i problemi di tutti e lo sviluppo di qualcuno è strettamente intrecciato con lo sviluppo di tutti.

I problemi macroeconomici, dell’ambiente e del clima sono alcuni dei moltissimi temi che dimostrano la nostra interdipendenza.

Ecco perché vogliamo partecipare al Meeting degli enti locali per la Pace a Perugia-Assisi e poi, attraverso l’Ong Bellunese Insieme si può, vogliamo andare a Ginevra, nella città della pace, ad incontrare l’Onu, che fin dal 1945 riconosce nelle Ong, anche nella nostra Ong che aderisce alla nostra Rete, un interlocutore importante per costruire un mondo migliore.

In marzo incontreremo a Belluno i nostri compagni del liceo rumeno di Petrosani, assieme ai quali quest’estate abbiamo svolto attività di volontariato estivo in Romania.

Alla fine del nostro progetto, nel Meeting finale, oltre a fare il punto sui nostri percorsi, confronteremo le nostre esperienze, dandoci appuntamento a quest’estate, dove in molti ci rincontreremo presso qualche associazione per le azioni di volontariato estivo.